giovedì 26 agosto 2010

Non ho mai voluto fare il pasticcere

Se i dolci per molti sono una consolazione, per me sono un B problema... Non mi piacciono e in più fanno lievitare il mio, già considerevole, peso. L' imbarazzo pù grande, fin da piccolo, è sempre stato nelle feste, genitori e amici che si crogiolano nell'aprire la scatola e mostrare a tutti cosa avevano creato (o comprato), affettare ogni fetta con cura certosina, evitando di rovinare il coro.... " ecco la tua fetta (con annesso sorriso a trentasei denti)" e io ".... no grazie" ahhhhhhhh cosa ho osato dire!!!!!
Nella mia testa c'era solo un motivo.. a me i dolci non piacciono... e nel lipidico mondo occidentale questa suona come blasfemo rifiuto al festeggiamento.
Ma sei allergico? no
Ma è per il liquore? figurati
Scommetto che sei a dieta! Guarda è una vita che sono a dieta e i risultati sono deprimenti...
Allora prendi una fetta...! No e a questo punto non so mai cosa dire, perchè il timore è quello di offendere chi ha foggiato quel tripudio di zucchero addobbato.
Tolte le scuse più banali (me le sono giocate rispondendo sinceramente alle domande succitate) rimane solo una cosa da fare... la frase che toglie da ogni imbarazzo...
"ma guarda mi farei volentieri un altro bicchiere di spumantino...!"
Peccato che la bottiglia sia vuota e l'interlocutore sia già arrivato alla fine del tavolo servendo altre 7 persone...
Io i dolci non li sopporto!

2 commenti:

Rob ha detto...

Dì che soffri di diabete.

Checco ha detto...

bè tirarsela poi no....