lunedì 8 settembre 2008

Un Buco nero ci seppellirà tutti… o forse no.


L’avvio dell LHC ci seppellirà tutti o forse no?

La risposta è ovvia…NO. Premetto che la mia conoscenza della fisica nucleare, quantistica o la anche, più semplicemente ,di una branca qualsiasi, è pari a quella della storia della brugola… ovvero zero assoluto (-273,16°C per la precisione).

L’idea che mi sta dando questa situazione è quella di quando leggevo dello stupore, misto paura, degli uomini primitivi, nel guardare il fulmine o nel sentire il tuono. O mia nonna che col temporale diceva “sta dentro che c’è il diavolo in carrozza”! Frasi banali di chi cerca di spiegare fenomeni a lui non comprensibili…. Ma certe cose dai media e da presunti esperti non si possono accettare. Secondo quale mente perversa, se un ente vuole fare un esperimento veramente pericoloso per il pianeta, un Rubbia a caso o uno Zichichi qualsiasi (avendo anche loro stessi il culo su sta terra), non alzerebbero una manina per dire la loro?

E allora torniamo al medioevo a bruciare le vecchie con gatti neri allegati, torniamo ad adorare Apollo che con il suo carro fa sorgere il sole, non oltrepassiamo più le colonne d’Ercole, andiamo dalla maga farle fare una bella macumba contro qualcuno che ci sta antipatico…

Forse è ora che iniziamo veramente a prendere un po’ le cose sul serio e a far funzionare un po’ il cervello… Io per primo, buchi neri permettendo.

2 commenti:

Rob ha detto...

Un post del genere da te è di certo una novità inaspettata.

Checco ha detto...

.... a tutto c'è un limite... certe cose esulano da ogni tipo di ragionamento sensato